Itineranze DOC Terza edizione 2024

Progetti selezionati

Ben Donateo.

La Mattanza

Su un’isola senza tempo un pescatore cerca di riconciliare il rapporto con la figlia, mentre un gruppo di ragazzi saluta l’età dell’innocenza. È il giorno della tonnara, l’annuale mattanza di tonni. Ma è anche il giorno in cui gli abitanti di questa storia scoprono che anche loro si stanno trasformando in tonni.

Elena Rebecca Carini.

She got the game

Giorgia è una 22enne che lavora al McDonald’s ma ha scoperto di essere un talento nel mondo virtuale diventando improvvisamente Campionessa Europea di eFootball 2023. Ora, con la nuova stagione eSportiva, affronta pregiudizi e le nuove responsabilità da pro-player. Un “coming-of-age” sportivo, intimo e coinvolgente, tra le incertezze e le fragilità tra il mondo reale e virtuale.

Ernesto Raimondi.

Il filo bianco

Un trittico di storie sorrette da piccoli protagonisti, cucito insieme da un unico filo: la resistenza al mondo degli adulti.

Francesco Persano Adorno.

Vestine

Il seminario minore di Arenzano, in Liguria, è una delle poche strutture cattoliche nelle quali vivono ragazzi di età compresa tra i 9 e i 18 anni. Al loro interno, accanto al consueto percorso scolastico, se ne intraprende uno religioso. Osservando la vita di due ragazzi adolescenti in un luogo così peculiare, nella quotidianità di rituali e gesti prestabiliti, la dimensione onirica diventa l’unico spazio, libero da ogni vincolo, per esplorare se stessi.

Giulia Di Maggio.

Le due madri

Nei sette anni successivi alla morte della madre Angela, la regista ne segue le tracce attraverso i ricordi delle sue nonne materne, due anziane sorelle che si sono contese per tutta la vita la maternità della stessa figlia: Angela.

Maria Elena Franceschini.

Mut Ar

Un bambino e il suo cane passano l’estate da soli sul Monte Avaro. Crescono insieme, senza accorgersi di appartenere a due specie diverse. Ogni giorno di più, si consolida il legame che li unisce, ma il futuro riserverà loro due destini diversi.

1 / 6